Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

  • : Tutto quello che vorresti sapere su....
  • Tutto quello che vorresti sapere su....
  • : Tutto quello che vorresti sapere sui viaggi, gli hotel, i luoghi d'Italia da scoprire, ma anche sull'arredamento, il giardino, l'e-commerce, i libri, le banche, i finanziamenti...
  • Contatti

Cerca Nel Blog

Lasciando la tua e-mail sarai avvisato della pubblicazione di nuovi articoli

6 agosto 2011 6 06 /08 /agosto /2011 19:41

Se state cercando un agriturismo per trascorrere una vacanza in Trentino, o di un maso come viene chiamato da queste parti, vi segnalo di seguito alcune strutture dove si potrà soggiornare a contatto con la natura, gustare i prodotti tipici locali, e prendere parte ad interessanti escursioni in bicicletta e a visite guidate all'interno di vere e proprie fattorie didattiche.

Nello splendido scenario della Val di Sole, nel piccolo paese di San Giacomo di Caldes in provincia di Trento, ad esempio troverete ad accogliervi l’Agritur Solasna, ospitato in una tipica casa di montagna.
Dispone di un giardino con il parco giochi ed un minizoo domestico, e di camere ed appartamenti. Vi è anche il ristorante dove gustare i piatti tipici locali e i formaggi, il miele, il vino e i salumi prodotti nell'azienda stessa.
All'interno della struttura si organizzano settimane a tema in particolari mesi dell’anno, come ad esempio l’intrattenimento musicale e le "castagnate" che si tengono nel periodo della raccolta delle mele del Trentino, ma non mancano le grigliate all'aperto e i minicorsi di apicoltura e cucina.

E sempre nella Val di Sole, sorge pure l’agriturismo Volpaia che tra le tante attività propone visite guidate all’interno dell’azienda, per fare conoscere a scopo didattico gli animali della fattoria. Ci si potrà dedicare alle passeggiate a piedi o con la mountain bike e alle escursioni ai vicini parchi e ai laghetti di Vermiglio. Per gli amanti della neve non mancano le piste vicine e la possibilità di praticare lo sci di fondo, il pattinaggio e le passeggiate con le racchette da neve.
Le terme più vicine per dedicarsi al benessere del corpo sono quelle della Val di Pejo. Il ristorante della struttura ricettiva propone piatti tipici trentini preparati con i prodotti della stessa azienda agricola, come i formaggi, il tipico Casolèt e il Caprino, le carni e le verdure.

L’agriturismo Il Gallo si trova invece ad Isera, in provincia di Trento. Anche qui vi è la fattoria didattica per trascorrere una giornata a contatto con la natura, e il ristorante dove i piatti tipici della Val Lagarina si mescolano con quelli dell’Alto Garda, preparati con i prodotti raccolti nell'orto biologico.

Sul sito Agriturismotrentino.com dell’Associazione Agriturismo Trentino troverete le schede dei masi (dal latino mansio – “stare”) presenti in tutta la regione e le fattorie didattiche, che hanno il compito di avvicinare grandi e piccini al mondo agricolo e ai suoi prodotti. Avrete la possibilità di cercare gli agriturismi per nome e per zona con l’aiuto di una cartina, e di ognuno di loro vi saranno mostrate le informazioni, i dati per contattarli e le margherite. Infatti le aziende agrituristiche trentine, a differenza degli hotel dove brillano le stelle, sono contrassegnate dal fiore che simboleggia la primavera.


439893310_8096744d5a.jpg

 

 

 

 

 


Condividi post

Repost 0
Published by Lisanna - in Hotel e Locali
scrivi un commento

commenti

Laura 11/25/2011 20:14

Che voglia di vacanze... :-(