Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

  • : Tutto quello che vorresti sapere su....
  • Tutto quello che vorresti sapere su....
  • : Tutto quello che vorresti sapere sui viaggi, gli hotel, i luoghi d'Italia da scoprire, ma anche sull'arredamento, il giardino, l'e-commerce, i libri, le banche, i finanziamenti...
  • Contatti

Cerca Nel Blog

Lasciando la tua e-mail sarai avvisato della pubblicazione di nuovi articoli

2 novembre 2011 3 02 /11 /novembre /2011 07:57

Non è facile districarsi nella scelta dei rivestimenti e delle pavimentazioni per esterni, per via della varietà di materiali con i quali vengono realizzati. Tuttavia nella loro valutazione è bene tenere presente perlomeno le principali caratteristiche che devono possedere. In questa guida cercherò di darvi qualche dritta e vi consiglierò alcune ditte alle quali rivolgersi per i vostri acquisti.

I rivestimenti murali, difatti, oltre che abbellire i prospetti della nostra abitazione, hanno anche la funzione di proteggerli dagli agenti atmosferici, dalle sollecitazioni meccaniche e dalle infiltrazioni d’acqua. Allo stesso modo quando si sceglie un tipo di pavimentazione esterna piuttosto che un altra, bisogna porre attenzione al grado di scivolosità che possiede e tenere presente che essa deve essere perfettamente in grado di resistere alle gelate e agli agenti atmosferici. Per questo motivo è preferibile optare per le pavimentazioni antisdrucciolo, poiché evitano di far rischiare rovinose scivolate a terra anche quando si bagnano a causa della pioggia.

A questo proposito vi ricordo che nel caso in cui i rivestimenti esterni vi dovessero servire per realizzare i percorsi pedonali, allora è preferibile sceglierli anche tra quelli resistenti all’usura e alla corrosione. Mentre invece se la pavimentazione verrà utilizzata per il passaggio degli autoveicoli, bisognerà privilegiare gli elementi con maggiore spessore, compatti e con una buona consistenza.
Per l’esterno sono molto utilizzate le piastrelle in gres porcellanato e in klinker, che hanno un’ottima permeabilità e sono trattate per resistere pure agli agenti atmosferici. Tuttavia anche l’occhio vuole la sua parte ed i pavimenti, oltre che funzionali e pratici da mantenere, devono essere belli da vedere. Come ad esempio quelli realizzati in cotto, un materiale che se opportunamente trattato in superficie, ben si presta anche per essere utilizzato per le pavimentazioni esterne.

Stesso discorso vale per i rivestimenti murali i cui materiali spaziano dal cotto alla ceramica e alla pietra. Se poi preferite un rivestimento più pratico per i vostri muri esterni, allora sappiate che in commercio troverete anche pannelli sui quali sono riprodotti i vari tipi di rivestimenti murari. Questi, oltre che non avere nulla da invidiare esteticamente ai rivestimenti veri e propri, si possono acquistare belli e pronti da mettere in opera, ossia da montare, essendo fissabili su ogni tipo di superficie, e non occorre manodopera specializzata. Inoltre resistono bene agli agenti atmosferici e ai raggi violetti e quindi sono ideali anche per l’isolamento termico dell’abitazione.
Molto conosciuti sono quelli prodotti dalla TotalStone, che è l’azienda famosa in tutto il mondo nel campo dei pannelli di rivestimento in finta pietra. Li potrete trovare in vendita nella ditta Spazio Arreda che espone i suoi prodotti a Rovigo in viale della Cooperazione 6 L, ed ha vetrina sul web all’indirizzo spazioarreda.com.

Invece, tra le tante ditte specializzate nella produzione e vendita dei rivestimenti esterni classici vi segnalo: 

- Iris Ceramica di Fiorano Modenese, in provincia di Modena, specializzata da oltre 50 anni nella produzione di ceramica e gres porcellanato smaltato. Nel suo showroom troverete diverse soluzioni di pavimenti e rivestimenti per esterni, dalle forme essenziali e stilemi articolati e realizzati con tecniche moderne. Per prendere visione dei prodotti e conoscere il punto vendita autorizzato più vicino a casa vostra, consultate il sito Irisceramica.it.  

- Ditta Tiles s.rl. con sede a Piacenza in via Cremona al civico 38, specializzata nella vendita e posa in opera di rivestimenti e pavimenti per esterni in granito, in cotto, in marmo ed in mosaico.

m074_ochre_ginestar_stone-copia-1.jpg

Rivestimento murario in pannelli
(foto tratta dal sito di Spazio Arreda)

Condividi post

Repost 0

commenti

Laura 11/02/2011 11:52


Un argomento che per fortuna o purtroppo conosco... e che mi ha fatto impazzire :-)


Tiziana 11/02/2011 10:48


Informazioni utili e interessanti.


Rosario 11/02/2011 08:59


Ho recensito qualcosa di simile tempo fa...bei tempi...eheheh


lisanna 11/02/2011 09:01



non vedo l'ora di leggerlo