Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

  • : Tutto quello che vorresti sapere su....
  • Tutto quello che vorresti sapere su....
  • : Tutto quello che vorresti sapere sui viaggi, gli hotel, i luoghi d'Italia da scoprire, ma anche sull'arredamento, il giardino, l'e-commerce, i libri, le banche, i finanziamenti...
  • Contatti

Cerca Nel Blog

Lasciando la tua e-mail sarai avvisato della pubblicazione di nuovi articoli

28 gennaio 2012 6 28 /01 /gennaio /2012 08:01

Le città moderne sono rumorose e inquinate e il clima pazzo di questo secolo comporta un continuo alternarsi di temperature fredde e calde. Ecco perché attrezzare  la propria casa con infissi adeguati è molto importante. Ma la scelta non sempre è facile, perché si deve tenere conto di diversi aspetti: l’estetica, la manutenzione, la funzionalità, la capacità di isolare gli ambienti dai rumori e dal vento.
Gli infissi, quindi, oltre che soddisfare esigenze di tipo funzionale e garantire un buon isolamento termoacustico, devono possedere qualità estetiche per poter essere adattati a qualsiasi ambiente senza difficoltà. Questo tipo di manufatto costituisce il giusto compromesso tra gli infissi realizzati esclusivamente in legno e quelli in alluminio. Difatti combina l’eleganza del legno con la funzionalità dell’alluminio.

Si sa infatti che gli infissi in legno hanno dalla loro parte l’eleganza e il fatto che si adattano ad ogni tipologia di casa, conferendole un’atmosfera calda, assicurandone l’isolamento termoacustico. Tuttavia è il tipo di infisso più costoso e richiede frequenti interventi di manutenzione, per via delle vernici e degli impregnanti di cui necessita per essere protetto dagli agenti atmosferici. Quelli realizzati in alluminio, al contrario, non richiedono molta manutenzione e, quelli realizzati a taglio termico, sono in grado di garantire l’isolamento termoacustico. Si tratta di un sistema misto, alluminio all’esterno e cornici in legno all’interno, nel quale si mettono insieme le caratteristiche dei due materiali.
Si ottiene così un manufatto resistente agli agenti atmosferici, con alto potere di isolamento, ottimo anche in termini di manutenzione, senza peraltro dovere rinunciare al calore e all’eleganza che solo il legno riesce a dare. Per di più, il legno massello utilizzato in questo tipo di infisso, viene trattato con impregnanti protettivi ed antimuffa e risulta immune dalle deformazioni. L’alluminio invece rende il manufatto robusto, anti-effrazione e durevole nel tempo. In commercio trovate una vasta gamma di colori e di sistemi misti di serramenti in legno e pvc e si potrà scegliere tra tante tipologie di apertura: dal battente, al bilico orizzontale, agli scorrevoli.

Una delle aziende leader nelle vendite di serramenti in alluminio e legno-alluminio è la Noval System S.r.l di Cardito, in provincia di Napoli, che ha maturato una lunga esperienza nella realizzazione di prodotti in alluminio trafilato, utilizzati nel settore edilizio, civile e industriale. L’azienda produce una vasta gamma di serramenti in alluminio legno, a battente e portoncini di ingresso, alzanti e scorrevoli o con una o due ante a scomparsa, tipo Scrigno, per andare incontro ad ogni tipo di esigenza della propria clientela. Sono tutti prodotti dal design innovativo che uniscono l’affidabilità dell’alluminio all’eleganza del legno.
 Anche la Wooden System snc, in provincia di Teramo, con un’esperienza trentennale nel settore serramenti interni e infissi, propone una vasta gamma di porte, finestre, persiane in legno e in alluminio, mettendo a disposizione dei propri clienti manodopera specializzata e servizio post-vendita.

Un’altra azienda nota nel settore dei serramenti è Albertini, con sede a Colognola ai Colli, alle porte di Verona, che produce infissi da oltre 50 anni, lavorando insieme elementi naturali quali il legno, il metallo e il vetro. Si potrà scegliere tra una varietà di finestre, portefinestre, scorrevoli, porte d'ingresso e chiusure esterne in legno, legno-alluminio e legno-bronzo, adattabili ad ogni tipo di esigenza, gusto e stile architettonico. L’azienda inoltre dispone di una rete di Centri Assistenza Autorizzati sparsi su tutto il territorio nazionale, ai quali rivolgersi per la manutenzione dei vostri infissi nonché di diversi rivenditori autorizzati sia in Italia che all'estero.

Vi segnalo infine l'azienda  Gamba Serramenti s.r.l., in provincia di Bergamo, che pone alla base della realizzazione dei propri prodotti l’attenta ricerca dei materiali, delle evoluzioni tecnologiche e delle soluzioni costruttive, realizzando serramenti unici ed esclusivi.  

   


img.jpgInfisso in legno-alluminio
Tratta dal sito ufficiale di Wooden System snc

 



Condividi post

Repost 0

commenti