Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

  • : Tutto quello che vorresti sapere su....
  • : Tutto quello che vorresti sapere sui viaggi, gli hotel, i luoghi d'Italia da scoprire, ma anche sull'arredamento, il giardino, l'e-commerce, i libri, le banche, i finanziamenti...
  • Contatti

Cerca Nel Blog

Lasciando la tua e-mail sarai avvisato della pubblicazione di nuovi articoli

28 ottobre 2011 5 28 /10 /ottobre /2011 08:18

Nella realizzazione delle coperture, il policarbonato si è dimostrato un ottimo materiale d’impiego in sostituzione del vetro. E sono tante le aziende che propongono ai clienti sistemi modulari in policarbonato dimensionati secondo le proprie esigenze da mettere in opera anche col “fai da te”.

Realizzare pensiline, lucernari, passaggi coperti e coperture per scale, verande, serre e piscine oggi è divenuto più facile e a portata di tutte le tasche, grazie al policarbonato, il tecnopolimero innovativo e versatile conosciuto ed apprezzato per essere un materiale leggero, infrangibile e trasparente.
Rispetto alle lastre in vetro difatti quelle in policarbonato sono molto più leggere, hanno una maggiore resistenza all'urto (dell’ordine di circa 250 volte), consentono di realizzare superfici curve e costano meno. Per non parlare del fatto che, rispetto alle coperture in vetro, quelle in policarbonato in termini di sicurezza sono decisamente migliori.

Per di più, a tutto ciò si aggiunge la capacità del policarbonato di conferire un ottimo isolamento termoacustico all’ambiente in cui viene utilizzato, soprattutto nel caso in cui si tratti di moduli con struttura interna di tipo alveolare. In questo caso infatti il materiale, se opportunamente trattato con un particolare prodotto con protezione U.V., è in grado di resistere agli agenti atmosferici e di fare da schermo ai raggi ultravioletti. Altri particolari trattamenti invece fanno in modo che con il policarbonato si possa modulare la trasmissione della luce e, attraverso pigmentazioni colorate, invece è possibile conferirgli gradevoli effetti cromatici. Impedendo inoltre al calore dei raggi solari di penetrare all’interno, una copertura realizzata con lastre di policarbonato assicura un risparmio energetico per quanto riguarda la climatizzazione degli ambienti. Non di rado infatti strutture di questo tipo vengono utilizzate nella realizzazione di centri sportivi, capannoni industriali e di serre, ed in tutti quei ambienti in cui occorre  mantenere determinate temperature.

Tra i sistemi modulari più utilizzati vi sono i pannelli alveolari BDL System, e le lastre in policarbonato Lexan, due ottimi sistemi per realizzare superfici traslucide sia piane che curve.

Navigando sul web troverete diverse aziende che producono e commercializzano questo tipo di sistemi modulari dove poter acquistare anche lastre dimensionate e pronte da installare con la tecnica del "fai da te". I prezzi variano e dipendono dallo spessore della lastra, dal tipo di struttura (policarbonato compatto o alveolare), ma anche dai trattamenti ai quali questa è stata sottoposta e dal materiale che ne caratterizza l’organismo di sostegno.

Tra le tante aziende vi segnalo:

Industria Materie Plastiche dr. Gallina srl, che ha sede a La Loggia, nei pressi di Torino, e stabilimenti produttivi anche in Grecia, Polonia, India e Stati Uniti. L’azienda realizza prodotti termoplastici di alta qualità, come i profili modulari denominati ArcoPlus e quelli alveolari PoliCarb. Entrambe le tipologie sono garantite e hanno ottime proprietà meccaniche, ottiche e termiche. Per prendere visione anche degli altri prodotti consultate il sito gallina.it.

 
L’azienda Paltrav, sita a Lestans di Sequals in provincia di Pordenone, che aderisce al consorzio GAME (Gruppo di Acquisto Materiale Edile). Tra i tanti suoi prodotti troverete anche le lastre e i sistemi di copertura in policarbonato ed uno staff tecnico a vostra disposizione, che vi seguirà sin dalla fase progettuale. L’azienda si trova anche all’indirizzo paltrav.it

 

  coperture-policarbonato3.jpg

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

P
grazie per le info.
Rispondi
S
<br /> Quante info! Brava, molto dettagliata! :)<br /> <br /> <br />
Rispondi
L
<br /> Ormai sono molto diffuse, come ti giri ne vedi una ^_^<br /> <br /> <br />
Rispondi
R
<br /> La mia serra è in policarbonato. :D<br /> <br /> <br />
Rispondi