Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

  • : Tutto quello che vorresti sapere su....
  • Tutto quello che vorresti sapere su....
  • : Tutto quello che vorresti sapere sui viaggi, gli hotel, i luoghi d'Italia da scoprire, ma anche sull'arredamento, il giardino, l'e-commerce, i libri, le banche, i finanziamenti...
  • Contatti

Cerca Nel Blog

Lasciando la tua e-mail sarai avvisato della pubblicazione di nuovi articoli

4 giugno 2011 6 04 /06 /giugno /2011 10:37
Tra le città di Firenze e Siena si estende il territorio del Chianti, nel quale - tra colline rigogliose di uve, valli di olivi secolari e boschi verdeggianti - sorgono molti borghi medievali, uno più caratteristico dell’altro. Uno di questi è Mercatale in Val di Pesa, la frazione più importante del Comune di San Casciano che si trova sul crinale tra le valli di Greve e Val di Pesa.
In questo territorio sono presenti numerose strutture ricettive che vi consentiranno di  trascorrere le vacanze in assoluto relax. Vediamone alcune....

Mercatale in Val di Pesa è la frazione più importante del Comune di San Casciano. Questo piccolo borgo di origine medievale sorge nello splendido territorio del Chianti, tra le città di Firenze e Siena, e la sua fondazione si deve al podestà del vicino castello di Montecampolese che in questa località, denominata un tempo “il beccamorto”, decise di realizzare una piazza da adibire a mercato per le popolazioni rurali vicine. 

E così, in poco tempo, questa piazza divenne il luogo principale attorno il quale prese forma tutto il borgo. Su di essa si affaccia la Chiesa Madre Santa Maria, dove si possono ammirare sinopie di affreschi d'epoca e la Villa Nunzi, con due belle torrette simmetriche. L’edificio è stato realizzato sul finire del ‘400 da una delle famiglie più antiche ed importanti di Firenze. Infatti, nel Rinascimento, molti nobili del capoluogo toscano scelsero di costruire qui, in questo territorio di notevole bellezza paesaggistica, ville e palazzi gentilizi per risiedervi.

Informazioni turistiche

 La zona del Chianti è un territorio ricco di fascino dove la natura, la storia, il paesaggio e la tradizione all'ospitalità ed all'eno-gastronomia accolgono i numerosi visitatori, per fargli trascorrere una vacanza da sogno.
Se siete alla ricerca di una villa, di un agriturismo, di un hotel a Casciano Val di Pesa o di un b&b a Mercatale, scegliete di soggiornare in una delle tante strutture ricettive disseminate in tutta la zona, che vi offrono numerose soluzioni di accommodation, offerte speciali e last minute, per vacanze in pieno relax.
Potrete ad esempio soggiornare all'interno di un antico castello, nel cuore del Chianti Classico, in una cornice di rara bellezza. Tra San Casciano e Mercatale si trova infatti l’agriturismo Castello di Gabbiano, circondato da giardini e dotato di una piscina panoramica. L’agriturismo dispone di camere ed appartamenti e di un ristorante dove lo chef propone piatti tipici locali ed è a vostra disposizione per lezioni di cucina private. Sarà l’occasione per gustare gli ottimi vini che qui si producono, nelle antiche cantine del castello.
Anche la Villa I Barronci regala viste mozzafiato sulla campagna del Chianti. E’ una raffinata residenza in stile toscano, con un ampio giardino e una piscina panoramica con idromassaggio, che si trova a San Casciano. Troverete a disposizione la zona benessere con i trattamenti e i massaggi, il ristorante e le biciclette gratuite per le passeggiate negli uliveti e nei vigneti circostanti.

 

 

campagna.jpg

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Lisanna - in Italia da scoprire
scrivi un commento

commenti

Laura 11/18/2011 13:57

Ecco qua, il beccamorto oggi mi mancava :-)

Marianna 11/18/2011 13:45

ma che meraviglia!!!
ciao Marianna :)

Stefania 11/18/2011 12:20

Borghi medievali, giardini, castelli, piscine panoramiche...sto già sognando!

Rosario 11/18/2011 11:35

Interessante. :D