Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

  • : Tutto quello che vorresti sapere su....
  • Tutto quello che vorresti sapere su....
  • : Tutto quello che vorresti sapere sui viaggi, gli hotel, i luoghi d'Italia da scoprire, ma anche sull'arredamento, il giardino, l'e-commerce, i libri, le banche, i finanziamenti...
  • Contatti

Cerca Nel Blog

Lasciando la tua e-mail sarai avvisato della pubblicazione di nuovi articoli

22 febbraio 2013 5 22 /02 /febbraio /2013 22:17

Fare una vacanza in Piemonte significa andare anche alla scoperta delle feste, delle sagre e degli eventi che qui si tengono in ogni mese dell'anno, occasioni per conoscere le tradizioni locali, la gastronomia e i prodotti tipici ma anche opportunità per riscoprire luoghi nuovi e sconosciuti, che conservano ancora intatti i loro antichi valori.

Nella prima decade del mese di settembre ad Acqui Terme si tiene la Festa delle feste e Show del vino, e qualche giorno dopo è il borgo di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, a fare la festa al vino con spettacoli, concerti, e il castello e i musei della città aperti.
Se vi trovate da quelle parti nel mese di ottobre non mancate alla manifestazione Alè Chocolate che si tiene ad Alessandria, imperdibile soprattutto per i golosi. Durante i tre giorni dell'evento si potranno ammirare sculture di cioccolato, fare degustazioni negli stand dei maestri cioccolatieri e sottoporsi a massaggi di cioccolato.
Ottobre e novembre sono pure i mesi del tartufo bianco che viene festeggiato a Odalengo Piccolo, in provincia di Alessandria, con una fiera annuale che unisce momenti di cultura tradizionale con la gastronomia, il folklore e l’arte e, a Novembre, nel comune di Bergamasco, con l’esibizione dei cani da tartufo, che si cimentano in una ricerca simulata, e l’esibizione di artisti di strada e di musici.
In Piemonte per di più nel periodo natalizio le città si animano con feste, presepi e i mercatini di Natale, come quello che viene allestito nel rione di Borgo Dora, a Torino.

In primavera si tengono altre importanti manifestazioni all'insegna della gastronomia.
Ad Agliano Terme, in provincia di Asti, la seconda settimana di maggio si potrà prendere parte alla mostra mercato le Giornate della Barbera, uno degli eventi più interessanti della provincia legato al famoso vino Barbera. 
Se invece desiderate assaggiare i prodotti tipici del basso Piemonte, non dovete perdere la manifestazione che si tiene a Tortona tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, che va sotto il nome di Assaggia Tortona e dintorni, occasione per gustare la fragola profumata, i formaggi e i dolci, accompagnati dalla musica e da altri eventi culturali.
Infine, nel mese di giugno nell’astigiano, a Roccaverano, si potrà assaggiare un piatto di polenta fumante servita con un ricco contorno, alla Sagra del Polentone, e a Murazzano, in provincia di Cuneo, si potrà prendere parte alla fiera del formaggio Murazzano DOP, e gustare il miele, le marmellate, le erbe officinali e le nocciole delle Langhe.

 

  1304376179_f75cdccb50.jpg

 

 

 

 

 

 


Condividi post

Repost 0
Published by Lisanna - in Sagre e feste
scrivi un commento

commenti

Laura 11/19/2011 19:24

La polenta a giugno? Oh, non lo sapevo... e io che vengo presa per matta se la propongo ad aprile ;-)