Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

  • : Tutto quello che vorresti sapere su....
  • Tutto quello che vorresti sapere su....
  • : Tutto quello che vorresti sapere sui viaggi, gli hotel, i luoghi d'Italia da scoprire, ma anche sull'arredamento, il giardino, l'e-commerce, i libri, le banche, i finanziamenti...
  • Contatti

Cerca Nel Blog

Lasciando la tua e-mail sarai avvisato della pubblicazione di nuovi articoli

14 novembre 2011 1 14 /11 /novembre /2011 10:07

Per conoscere le informazioni riportate nel Registro delle Imprese che riguardano un'azienda, come ad esempio i suoi dati legali, basterà fare richiesta di una visura camerale o alla Camera di Commercio presso la quale questa è iscritta, oppure via web in uno dei tanti siti internet, previo il pagamento di una tariffa per il servizio ricevuto. Vediamo di seguito in cosa consiste una visura camerale e cosa fare per richiederla online.

Richiedere una visura camerale può tornare utile quando si ha la necessità di venire a conoscenza delle informazioni relative ad un’azienda nel caso in cui dovessimo intrattenere dei rapporti di lavoro con essa, oppure per altri usi, come ad esempio quelli di tipo assicurativo, finanziario e per la stipula di atti notarili.

Con la visura camerale si può venire a conoscenza dei dati legali di un’azienda ed in particolare di quelli che sono riportati nel Registro delle Imprese. Si tratta di una vera e propria carta di identità di qualsiasi azienda italiana iscritta. Questo tipo di documento lo si può richiedere all’ufficio della Camera di Commercio alla quale l’azienda è iscritta, tuttavia è possibile ottenerlo anche via web in diversi siti internet, previo pagamento di una tariffa per il servizio ottenuto.
Ad esempio, lo stesso Registro delle Imprese dispone di un proprio portale (registroimprese.it) che raggruppa le Camere di Commercio del nostro Paese e nel quale è possibile richiedere la visura camerale, dei protesti e dei marchi di un’impresa concorrente, ovvero tutte le informazioni ufficiali sulle aziende, di tipo economico e giuridico. Alcuni di questi servizi richiedono la registrazione al sito.

La visura, sia ordinaria che storica, potrà essere richiesta anche dagli utenti non registrati. Costoro potranno effettuare una ricerca dell’azienda alla quale sono interessati per “denominazione” o per “prodotto o servizio trattato”, utilizzando l’apposito “cerca” presente nella homepage del portale registroimprese.it. Dopo pochi minuti dalla richiesta riceveranno nella propria casella di posta elettronica il link dal quale si potrà scaricare il documento, entro 30 giorni. Il pagamento per il servizio ricevuto avviene con carta di credito.
I costi per ottenere una visura camerale online sono comunque superiori rispetto a quelli che si pagherebbero presso gli sportelli delle Camere di Commercio, sia perché i tempi di attesa sono ridotti, sia perché molte società operanti via web mettono a disposizione dei propri utenti un servizio di assistenza on-line e/o telefonica.
Una visura di questo tipo però nulla ha a che vedere con un certificato e pertanto, nel caso in cui quest’ultimo si rendesse necessario, bisognerà farne opportuna richiesta.

Inoltre, sulla base dei dati di cui desideriamo venire a conoscenza, si rende necessario fare una distinzione tra  la visura camerale ordinaria da quella cosiddetta “storica”. Nella prima viene riportata la situazione attuale dell’azienda in questione, il numero e la data di iscrizione nel Registro delle Imprese, le informazioni tratte dallo statuto o dall’atto costitutivo, il capitale e gli strumenti finanziari, l’elenco dei soci e dei titolari di diritti su quote ed azioni e quello degli amministratori, etc. Attraverso la visura storica, invece, è possibile avere una fotografia completa del quadro di evoluzione che l’azienda ha subito negli anni, nonché i dati riportati nella visura ordinaria che sono aggiornati quotidianamente dalle competenti Camere di Commercio.


visura-camerale.jpg


Condividi post

Repost 0
Published by lisanna - in Utility
scrivi un commento

commenti

Rosario 11/16/2011 08:59


Ci sono passato in queste cose tempo fa....una disperazione!


Stefania 11/16/2011 07:18


Utile segnalazione!


Lavia 11/15/2011 01:00


Molto utile :)) Già che ci sono giro un po' per il blog


Laura 11/14/2011 10:22


Questo servizio lo conosco :-)