Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

  • : Tutto quello che vorresti sapere su....
  • Tutto quello che vorresti sapere su....
  • : Tutto quello che vorresti sapere sui viaggi, gli hotel, i luoghi d'Italia da scoprire, ma anche sull'arredamento, il giardino, l'e-commerce, i libri, le banche, i finanziamenti...
  • Contatti

Cerca Nel Blog

Lasciando la tua e-mail sarai avvisato della pubblicazione di nuovi articoli

/ / /

Eh si... nell’era del fotovoltaico e dell’energia pulita anche il simbolo di Parigi ha deciso di adeguarsi e cambiare look. La Torre Eiffel presto si sottoporrà ad una ristrutturazione con la quale tra l’altro si vedrà dotare di pannelli solari, di una mini centrale elettrica, di turbine eoliche e di illuminazione a led. Vi saranno installati dei vetri speciali che permetteranno di ridurre del 25% il riscaldamento delle facciate in estate e di risparmiare energia riducendo l'utilizzo dei climatizzatori.

Una mano d’aiuto al risparmio verrà anche dal cielo. Si utilizzerà infatti l’acqua piovana, opportunamente raccolta, per alimentare i servizi sanitari e risparmiare così il 40% del consumo d’acqua.

Il Tower Bridge, il monumento simbolo della capitale Britannica, non poteva essere da meno e, in vista delle Olimpiadi di Londra del prossimo anno, intraprende anch’esso la strada “green”, con un nuovo sistema di illuminazione a basso consumo. E saranno proprio gli esperti che hanno già realizzato l’illuminazione della cugina Torre Eiffel ad occuparsene. Si tratta di un impianto a led eco-friendly che farà  risparmiare il 40% di energia ma nello stesso tempo consentirà ai visitatori di essere ammirato al meglio, in tutto il suo splendore anche di notte.

(Tratto da articolo pubblicato su Corriere.it il 09.11.2011: www.corriere.it/ambiente/11_novembre_09/torre-eiffel-verde_bf0811a2-0ab5-11e1-8371-eb51678ca784.shtml)

 

Condividi pagina

Repost 0
Published by